Politica

"Lavoro e investimenti, no bonus e sussidi"

Il sindaco di Volterra critico contro i provvedimenti del Governo. Chiede che gli Enti Locali giochino un ruolo nel rilancio

Il sindaco di Volterra Giacomo Santi commenta il "Decreto agosto" del Governo e lo fa in maniera critica:"Si insiste con i bonus e i sussidi che non potranno risolvere in alcun modo i problemi strutturali e gravi della nostra economia che è in crisi da decenni, non solo a causa del Covid", scrive Santi su facebook ( il post è visibile in fondo all'articolo )

"Occorrono lavoro e investimenti, quelli sempre annunciati e mai attuati: ogni Ente locale deve essere messo nelle condizioni di avere risorse da investire nelle infrastrutture, per sanare il dissesto idrogeologico, per rilanciare cultura e turismo. Questi sono settori primari che producono beni comuni come sanità, scuola, ricerca, qualità del territorio", continua Santi.

"E i grandi temi come l’innovazione, che fine hanno fatto?
Servono sostegni concreti alle imprese pubbliche e private che investono e creano buona occupazione. C’è bisogno di un di cambio generazionale nel mondo del lavoro. Pressoché nullo è stato il dibattito sulle strategie e sullo sviluppo, dominato quasi esclusivamente da richieste di alcune specifiche categorie che poi finiscono per delineare un quadro dominato più dall’assistenzialismo che da strategie per lo sviluppo.
Un paese che vuol ripartire, deve passare dai sussidi al lavoro stabile e duraturo".