Attualità

L’Avventuracolorata diventa privata

La compagnia di prosa, legata al Festival del Teatro Romano di Volterra, diventerà una “compagnia stabile” di produzione e formazione

La compagnia di prosa L'Avventuracolorata diventa compagnia privata di produzione teatrale.

Nata nel 1991, da un’idea di Simone Migliorini, Alessandro Finazzo e Valeria Scarselli, è stata palestra e trampolino di lancio di numerosi talenti. Da 15 anni ormai riferimento produttivo imprescindibile del Festival del Teatro Romano di Volterra, prende il suo nome da una dichiarazione di Alberto Savinio che sosteneva di “concepire il teatro come un'avventura colorata” in contrapposizione al grigiore che, in voga ai tempi, sembrava conferire autorevolezza.

“Abbiamo voluto dotare la città – commenta il suo direttore, Simone Migliorini - di un organismo artistico produttivo privato che non si limiterà solo a produzioni e coproduzioni con artisti e compagnie di riferimento della compagnia stessa, ma anche con chi volesse proporre progetti propri.

L'idea – prosegue Migliorini - è quella di valorizzare attività che abbiano motivazioni e valori artistici autentici, seguendo il sentire dell’arte teatrale e non una ricerca di mercato e di finanziamenti. Nella nostra “mente malata” vorremmo, infatti, invertire la tendenza e recuperare la motivazione. Il progetto prevede, inoltre, la formazione di una compagnia di riferimento degli artisti del territorio, una sorta di compagnia "stabile" in grado di produrre e fare formazione.”