Attualità

Le giornate del Fai tornano al Carducci

Il liceo artistico apre ancora una volta la sua storica sede con visite guidate. Gli studenti ne spiegheranno la storia, l'arte e l'architettura

Il liceo artistico Carducci

Ritornano le Giornate Fai al liceo artistico di Volterra. Dopo l’esperienza dello scorso anno, le porte delle aule e dei laboratori si apriranno per le scuole: i giovani apprendisti ciceroni del Carducci guideranno le classi nella scoperta di questo bene nato nel 1933 e dal 1937 divenuta scuola specializzata nella lavorazione dell'alabastro. Questi i giorni e gli orari delle visite:

- Lunedì 28 novembre 2016 dalle alle 12,00

- Mercoledì 30 novembre 2016 dalle 9,30 alle 12,00

- Venerdì 2 dicembre 2016 dalle 9,30 alle 12,00

Il percorso di visita dura circa un ora e 30 minuti.

E’ necessaria la prenotazione, specificando classe e Istituto di appartenenza. La prenotazione si può fare presso la segreteria (sede dirigenza) anche tramite fax 0588/90203, o per e-mail: piis00100g@istruzione.it.

Agli insegnanti interessati verranno inviati per mail materiali preparatori o per una successiva riflessione.

Il dirigente scolastico Gabriele Marini invita docenti e studenti a cogliere questa occasione per fare un’ esperienza: accolti dagli “apprendisti ciceroni” già nel giardino d’ingresso, saranno condotti e accompagnati attraverso gli spazi più significativi del Liceo, ascoltando la storia dell’Istituto, le notizie sulla sua architettura, sul suo arredamento, sulle opere d’arte ospitate, sulle modalità e le strumentazioni utilizzate all’interno dei laboratori.