Sport

Le Ripaie in festa per la Viareggio Cup

Meteo a parte, entusiasmo e calore all'impianto volterrano per la partita della Coppa Carnevale fra i giovani del Bologna e del Rigas

In una giornata più somigliante ad un inverno prolungato che ad una primavera in anticipo, si è giocata una gradevole partita allo stadio "Le Ripaie" di Volterra tra i giovani del Bologna Fc 1909 e il Rigas Futbola Skola, valevole per la fase eliminatoria del prestigioso torneo Viareggio Cup.

Partita vinta senza appello dall'Fk Rfs per 4 reti a 0 contro un Bologna affannato e senza grandi spunti di bel gioco, anche se guidato da allenatori esperti come Magnani e Diego Fernando Pérez, ex calciatore della nazionale uruguaiana, nonché dal vice campione mondiale 1994, il portiere Gianluca Pagliuca.

I giovani calciatori del Rigas hanno dimostrato di avere una miglior organizzazione di gioco e maggior fisicità, continuando ad attaccare il Bologna, mai incisivo durante la partita anche in seguito alla quarta marcatura. La squadra lettone è stata sicuramente sorprendente e potrebbe essere una rivelazione di questo torneo. In rete, da ricordarsi per il futuro, Troninkovs nel primo tempo e Kirss, Regza e Hvoinickis su rigore nel secondo.

Grande la soddisfazione da parte degli organizzatori dell'Acd Giovanile Valdicecina e dal Comune, per aver portato per il secondo anno consecutivo a Volterra un torneo di valenza internazionale: "Un ringraziamento a tutti gli sponsor, al Consorzio Turistico, all’Avis di Volterra – Alta Val di Cecina che ha donato gadget ai capitani delle due squadre, alla Misericordia di Volterra, alla ditta Etruria alabastri, a Locatelli srl e il Panathlon club".

"Non sappiamo se gli osservatori a caccia di talenti abbiano 'scovato' qualche campione - hanno poi commentato dalla società sportiva -, certo è che su questa nuova generazione di calciatori dobbiamo sicuramente investire e scommettere".