Attualità

Le Troiane in scena al Persio Flacco

In occasione della Giornata italiana del teatro, sabato 22 ottobre il palco volterrano ospiterà una rappresentazione diretta da Fabrizio Meini

L'interno del Persio Flacco

In occasione della Giornata Italiana del Teatro, sabato 22 ottobre al Persio Flacco  andrà in scena Le Troiane.

La rappresentazione , a ingresso gratuito, è diretta dal volterrano Fabrizio Meini in collaborazione con Krios Teatro di Buti e con il patrocinio del Comune.

La mattina lo spettacolo verrà rappresentato alle 11 con ingresso riservato agli studenti delle scuole medie superiori. La sera, invece, alle 21,30 il teatro sarà aperto a tutti.

Questa nuova drammaturgia di Fabrizio Meini è la rielaborazione dell’antica tragedia di Euripide, dove è stata fedelmente rispettata la struttura della tragedia greca ma dove soprattutto si è cercato di metterne in evidenza i caratteri di straordinaria attualità. A distanza di secoli, infatti, le storie di soprusi e violenze sulle donne ancora oggi drammaticamente si ripetono, ogni giorno. In questa “riscrittura” della tragedia di Euripide le donne non sono eroiche creature, ma sono semplicemente madri e figlie, sorelle e spose, sempre orgogliose e fiere di fronte al dolore. Sono, soprattutto, vittime. Tutte.