Attualità

Legge Balduzzi, il sindaco chiede deroga

Il primo cittadino Buselli al consigliere regionale Mazzeo: "Intervenire con urgenza sulla rigida applicazione della legge per le aree disagiate"

"Intervenire con urgenza per risolvere una criticità politica (che poi avrà riflessi organizzativi) della massima importanza, ossia l'applicazione rigida dei paletti della Balduzzi senza alcuna deroga per Volterra e per altre aree disagiate, come si sta prospettando". E’ quanto ha chiesto il sindaco Marco Buselli al consigliere regionale Antonio Mazzeo.

"Chiudere il fine settimana ortopedia e chirurgia a Volterra, ad esempio, sarebbe un errore incredibile – spiega il primo cittadino -, anche a fronte della delibera approvata dalla Regione Toscana che individua Volterra come centro di rilievo per la chirurgia vertebrale (che di conseguenza non avrebbe più sponde nel nostro ospedale). A quel punto potremmo essere davvero costretti, visto che il macchinario acquisito da Cassa di Risparmio di Volterra e Fondazione non può muoversi da qua, a fare ricorso alla Corte dei conti, per far valutare quanto sia giusto che un bene acquisito e regalato alla Asl, col consenso di tutti, per quasi un milione di euro, possa finire in soffitta senza che nessuno faccia una piega. Faccio appello anche alle organizzazioni sindacali e a tutta la cittadinanza – aggiunge il sindaco Buselli - , affinchè si ponga la massima attenzione su ciò che potrebbe accadere a breve sul nostro territorio. Siamo disponibili ad un incontro rapido in Regione, affinchè nessuna decisione passi sopra la testa dei sindaci della zona. Nella prossima convocazione della Commissione Sanità territoriale, questo, assieme alla zonizzazione, sarà il tema da trattare".