Attualità

Esce studente e torna da ricercatore del Sant'Anna

Alla settimana della cultura scientifica del Carducci ci sarà anche il giovane ingegnere volterrano Leonardo Ricotti, fiore all'occhiello della scuola

Leonadro Ricotti

Anche quest’anno l’Istituto di Istruzione Superiore “G. Carducci” di Volterra promuove la settimana della cultura scientifica “Scienza al Carducci”, che si svolgerà nei locali della sede centrale di viale Lorenzini (già vl. Trento e Trieste) 26, nei giorni 24, 25 e 26 gennaio. 

Il programma prevede due interventi di relatori esterni, nei giorni 24 e 25, mentre il giorno 26 è interamente dedicato ai laboratori

"Quest’anno - hanno sottolineato dalla scuola - si è formato un gruppo molto ampio di docenti direttamente interessati all’iniziativa, comprendente sia insegnanti “storici” che insegnanti in servizio da qualche anno e, per fortuna, anche alcuni docenti neoassunti. Il risultato è stato un’ottima collaborazione, con tante diverse discipline coinvolte: Matematica, Fisica, Storia, Filosofia, Scienze, Disegno, Storia dell’Arte". 

Il tema specifico, concordato con gli studenti, è:”Scienza: fra il certo e il probabile” . Un elenco delle “parole chiave” dei laboratori, risultanti da tutto il lavoro di preparazione svolto con gli studenti: lancio di dadi, ricerca di archivio, macchina di Galton, reazioni chimiche, genetica, chimica dei materiali, Scienza della Terra, incertezza di misura, entropy machine, moto dei corpi, statistica, letture galileiane, logica, antica Grecia e Rinascimento, molle, pendoli, piatto del giradischi, ottica, termodinamica…

I due relatori invitati quest’anno sono: il professor Franco Favilli, docente del Dipartimento di Matematica dell’Università di Pisa, una delle figure di riferimento della didattica della Disciplina nelle università toscane, che parlerà agli studenti il 24 (ore 15); e l'ingegner Leonardo Ricotti, relatore del giorno 25 alle 15, giovane volterrano, ex allievo dell'Istituto, ricercatore presso la Scuola Superiore di studi universitari e di perfezionamento Sant'Anna di Pisa.

I laboratori si terranno giovedì 24 e venerdì 25 a partire dalle 16,30, sabato 26 dalle 15,30.