Attualità

Lettera alle istituzioni per i 16 cavalli morti

E' stata inviata dall'associazione Gabbie Vuote di Firenze: "Perché per tutti questi cavalli morti non si è fatto niente o molto poco?"

Cavalli (foto di Piero Frassi)

Mariangela Corrieri, presidente dell'associazione Gabbie Vuote Odv di Firenze ha inviato una lettera alle istituzioni (Comune di Volterra, carabinieri, polizia, municipale, difensore civico, procura di Pisa) che affronta l'argomento della morte di 16 cavalli, avvenuta nel centro Ihp di Volterra in sedici mesi. 

"Gentili signori

l'associazione IHP Italian Horse Protection Onlus - Strada privata di Tignano, 56048 VOLTERRA (PI), nel corso di 16 mesi, ha visto morire 16 dei cavalli in piena salute che, volontariamente, con sacrificio e passione, stava proteggendo riscattati da situazioni di maltrattamento, sequestrati e affidati anche dalle Procure, senza ricevere fondi pubblici nè rimborsi.

Il compito dei suoi volontari meriterebbe ammirazione, sostegno, attenzione perché, come aderenti a un'associazione di volontariato, lavorano gratis dedicando il proprio tempo, la propria fatica e, anche, la grande sofferenza che oggi si è trasformata nell'impossibilità da parte del Presidente di continuarne la gestione.

Perché per tutti questi cavalli morti nel corso dei mesi, segnalati, denunciati, non si è fatto niente o molto poco? Soprattutto, perché non si è arrivati ad alcuna conclusione sulla colpevolezza di chi si avvale della violenza, della crudeltà e dell'inadempienza delle leggi per sopprimere animali che tanto ci danno in bellezza, affetto, aiuto....?

Chiediamo quindi, un intervento sul posto, un sopralluogo, un confronto con il presidente (dimissionario) Sonny Richichi per raggiungere la conclusione della storia di dolore che investe non soltanto l'associazione ma anche tutti i cittadini che amano gli animali e per i quali le leggi di tutela sono un baluardo contro quella violenza immotivata e straziante che condanna creature innocenti e sottolinea l'indegnità degli umani aggressori colpevoli.

Anche se, consultando il sito, ci sembra che il comune di Volterra non abbia un Regolamento di tutela animali, le leggi nazionali esistono:

Stante quanto sopra, chiediamo pertanto al sindaco e alle forze dell'ordine, di attivare un controllo per appurare le responsabilità della morte dei 16 cavalli di IHP, rendere giustizia agli animali uccisi, riconoscenza ai volontari e vigore alle leggi.

Grazie

Mariangela Corrieri".

.