Attualità

Carcere, un premio per l'ex direttrice Giampiccolo

Per vent'anni alla guida della casa circondariale volterrana, la dottoressa riceverà il Premio Larthia per aver dato lustro all'intera città

La dottoressa Mariagrazia Giampiccolo

Il Premio Larthia, consegnato dal Comune di Volterra alle figure femminile che hanno un legame con la città e che si sono distinte per il raggiungimento del bene comune attraverso la propria professione, sarà consegnato alla dottoressa Mariagrazia Giampiccolo.

La cerimonia si terrà giovedì 11 Aprile alle 17 nella Sala del Maggior Consiglio, dove appunto sarà premiata la ex direttrice del carcere di Volterra, rimasta in carica sino al 2023, quando è stata scelta per guidare la casa circondariale di San Gimignano a seguito del risultato ottenuto nel relativo bando di concorso.

Durante i vent'anni a Volterra, Giampiccolo è stata tra le principali promotrici del progetto legato al teatro in carcere, che ha portato il caso volterrano alla ribalta delle cronache, ottenendo anche premi e riconoscimenti.

"Progetti ed eventi che hanno consolidato e sviluppato il capitale culturale e professionale della comunità, favorito la partecipazione e il coinvolgimento diretto di istituzioni, associazioni, imprese e cittadini - hanno spiegato dall'amministrazione comunale - diffuso e rafforzato una immagine positiva della città a livello nazionale e internazionale. Consolidando un modello positivo di gestione di una casa di reclusione riconosciuta come eccellenza".