Attualità

Lo stato di salute delle antiche mura

Chiazze di umidità sul tratto di Vallebona hanno spinto l'assessore Moschi a ulteriori controlli ma lo stato di conservazione non desta preoccupazioni

"Le mura di Volterra sono fra quelle in condizioni di migliore conservazione della Toscana. Questo non significa affatto che non sussistano criticità.

Ed è per questo che insieme all''ufficio tecnico comunale stiamo lavorando per effettuare un monitoraggio low cost di alcuni tratti".

Lo afferma in una nota l''assessore volterrano ai lavori pubblici Paolo Moschi riferendosi al tratto di di mura di Vallebona, dove da tempo esistono vistose chiazze di umidità.

"Faremo accertamenti su fognature a monte delle mura e parleremo con i proprietari - spiega Moschi - e verranno anche eseguite video ispezioni e prove con l''anilina per capire i percorsi dell''acqua. Questo determinerà un quadro chiaro della situazione". 

Oltre Vallebona sarà monitorata una porzione di mura nei pressi di Porta San Francesco. "Sarebbe necessario - aggiunge l''assessore - un monitoraggio costante su tutto il circuito medievale ed etrusco: non avendo la disponibilità economica perché la manutenzione di questo immenso patrimonio grava unicamente sul Comune di Volterra, abbiamo tuttavia studiato la possibilità di un monitoraggio più essenziale ma utile a farci un quadro di massima dello stato di salute delle mura".