Attualità

L'orgoglio dei Comuni nella città etrusca

Arriva Orgoglio Comune, l'iniziativa promossa dall'associazione Comuni Dimenticati. Si parlerà di fusioni, identità storica e sanità pubblica

La città di Volterra diventa per un giorno teatro dell’orgoglio dei Comuni d’Italia. Sabato 12 marzo, nella sala del Gran Consiglio, è in programma Orgoglio comune, iniziativa pubblica sull’Italia dei territori e dei piccoli Comuni, organizzata dall’Amministrazione comunale di Volterra, dall’associazione Comuni Dimenticati e dal portale di informazione toscana agenziaimpress.it.

"La città di Volterra – spiega il sindaco Marco Buselli – è testimonianza viva di una tradizione civica che rappresenta il dna del nostro Paese. Dobbiamo dire basta al tentativo in atto di mortificare le comunità locali con tagli e una deleteria volontà di accorpare e accentrare sempre e solo sulla base dei numeri".

Durante l’iniziativa, a cui sono stati invitati 5700 sindaci italiani, si parlerà di sanità pubblica, di identità e territorio oltre che delle fusioni dei piccoli comuni. "Sanità pubblica, identità e territorio non possono – conclude Buselli – finire nel tritacarne dei numeri in funzione di interessi che niente hanno a che fare con la necessità di garantire il diritto alla salute e la volontà di esistere, con orgoglio, da parte dei territori e delle comunità locali".