Politica

"Manca l'acqua, serve lavorare per infrastrutture"

Il consigliere comunale Paolo Moschi (UpV) lancia un appello, perché si risolvano le croniche difficoltà del territorio nell'approvvigionamento idrico

Paolo Moschi (Uniti per Volterra)

"Il problema acqua si ripresenta, puntuale, anche in questa calda estate 2019 - osserva Paolo Moschi, consigliere comunale del gruppo di minoranza Uniti per Volterra -. L'Alta Valdicecina continua a combattere con questa mancanza, rimanendo uno degli ultimi territori toscani senza una riserva strategica del liquido più prezioso della Terra. Ad inizio della nuova legislatura, vogliamo fare un appello a tutte le forze politiche, maggioranza ed opposizione, di tutti i Comuni dell'Alta Val di Cecina, ad incontrarsi e a decidere una soluzione da portare avanti.

Esistono più soluzioni dibattute sul tavolo. Da una nuova Puretta a Pian di Goro, a nuove idee con comuni limitrofi. Noi abbiamo le nostre preferenze ma crediamo sinceramente che la priorità sia quella di scegliere e di scegliere presto. E soprattutto una volta scelto non tornare più indietro ma perseverare per dotare anche la nostra zona di quello che manca ed è fondamentale: l'acqua.

Non può esistere sviluppo, né residenziale né turistico senza una buona disponibilità idrica, che è alla base anche dell'agricoltura e dell'industria. Serve entro l'anno fare una scelta congiunta e perseguirla. Apprendiamo anche di risorse economiche che potrebbero sbloccarsi. Chiediamo con forza un confronto su questo tema in chiave propositiva, valutando oggettivamente tutte le soluzioni, e soprattutto scegliendone poi una. Perché è di scelte coraggiose e ferme che ha bisogno la Valdicecina".