Attualità

Sicurezza, controlli e sanzioni

62 le persone identificate dai carabinieri durante i controlli "ad alto impatto". Un motociclista fermato in stato di ebbrezza e senza patente

I carabinieri della compagnia di Volterra sono stati impegnati, dalle prime ore del pomeriggio dello scorso 7 Gennaio, in due operazioni di controllo con modalità “alto impatto”, nei comuni di Volterra, Guardistallo, Casale Marittimo e Montescudaio.

In campo diverse pattuglie, dislocate nei centri storici e nei punti nevralgici dell'Alta Val di Cecina per garantire la sicurezza stradale e il contrasto al degrado urbano. L’episodio più significativo, nello specifico, è avvenuto a Volterra, in piazza dei Priori dove i carabinieri hanno fermato un uomo di 56 anni alla guida di un motociclo all'interno dell’area pedonale chiusa al traffico. Dopo gli accertamenti di rito, il conducente è risultato in stato di ebbrezza e con la patente revocata. Non solo. Ulteriori verifiche sul mezzo hanno rivelato l'assenza della copertura assicurativa e della revisione periodica. Così per l'uomo è scattata la sanzione amministrativa, mentre il motociclo è stato immediatamente sottoposto a sequestro.

Sul fronte della lotta al consumo di sostanze stupefacenti invece, i carabinieri hanno segnalato alla Prefettura un uomo di 58 anni trovato in possesso di 0,76 grammi di cocaina. Ma durante lo svolgimento del servizio, in totale sono state identificate 62 persone, controllati 55 veicoli, ispezionato un esercizio pubblico ed elevate 7 sanzioni al Codice della Strada, per un importo complessivo di oltre 4mila euro. L’attività si inserisce nella più ampia strategia di controllo promossa dal Comando Provinciale per incrementare la percezione di sicurezza dei cittadini e prevenire condotte illecite che possano mettere a rischio l'incolumità pubblica.