Attualità

Volterra medievale: una edizione da record

Nelle due domeniche oltre 20mila persone sono arrivate per Volterra AD 1398, un record per la manifestazione giunta alla 17esima edizione

Foto di Gruppo Fotografico GIAN Volterra

Una festa da record. Così Spartaco Montagnani, presidente dell'associazione VolterrADuemila6 che insieme al Consorzio Turistico ed al Comune organizza la festa medievale, commenta il successo di Volterra AD 1938, edizione 2014.
Domenica 24 agosto sono stati ben 10.800 i visitatori presenti al secondo appuntamento, che si sommano ai 9mila di domenica 19. I biglietti venduti complessivamente nelle due domeniche sono oltre 20mila e fanno del 2014 la migliore edizione in assoluto della festa medievale volterrana che esiste ormai da quasi vent'anni.
"Un risultato - commenta Montagnani - che va ben al di là delle più rosee aspettative, raggiunto grazie al lavoro di centinaia di volontari che ormai da 17 anni si impegnano con immutate energie ed entusiasmo; raggiunto anche grazie alla proficua collaborazione tra Consorzio Turistico, Associazione VolterrADuemila6 e Amministrazione Comunale".
"Un successo per tutta la città che in un solo giorno riesce a raggiungere un livello di visibilità impagabile a livello promozionale - commenta il presidente di VolterrADuemila6 - grandi numeri che portano direttamente o indirettamente benefici a tutta la città: un indotto positivo che sicuramente non guasta in momenti di crisi come quello che stiamo attraversando".
"Un caloroso ringraziamento - aggiunge Montagnani - va non solo a coloro che collaborano fattivamente alla realizzazione di questo evento come contrade, associazioni e gruppi cittadini, ma anche a quei volterrani che, mostrando un profondo senso di ospitalità, per 2 giorni all'anno rinunciano alle loro abitudini per permettere a così tante persone di godere della nostra splendida città".
Un ringraziamento particolare va anche a "coloro che si sono occupati di gestire il traffico, aiutando i visitatori a trovare un posto auto anche nei momenti di maggiore afflusso" ed agli "organizzatori di Volterra Live 2014, un evento che ha visto la partecipazione domenica 24 agosto di ben 120 Instagramers e che quindi avrà senz'altro una grande risonanza a livello promozionale".
"Tutti noi consideriamo questo record di presenze, non una meta, ma un nuovo trampolino da cui raggiungere traguardi più ambiziosi: grazie a tutta la città e appuntamento al prossimo anno".
Fonte: associazione VolterrADuemila6