Attualità

Opere sulla Memoria, i Comuni premiano i giovani

I Comuni della Valdicecina premiano i vincitori del Concorso Aned, associazione nazionale deportati. Ecco i loro nominativi

Venerdì 29 gennaio verranno premiati online, dalle amministrazioni comunali di Volterra, Pomarance, Montecatini e Castelnuovo, le studentesse e gli studenti degli Istituti Superiori di Volterra vincitori del concorso ANED nell'anno scolastico 2019/20.

"Abbiamo deciso di organizzare - dichiara l'assessora all'Istruzione del Comune di Volterra Viola Luti - la premiazione online per valorizzare il percorso che le studentesse e gli studenti degli istituti superiori di Volterra hanno realizzato nell’ambito del concorso promosso dall’Associazione Nazionale Ex Deportati. Attraverso poesie, fotografie, componimenti letterari, video e opere artistiche i ragazzi hanno raccontato le atrocità della pagina più oscura della storia contemporanea. Con sensibilità, originalità e spirito critico hanno dimostrato una maturità e un’attenzione alle vicende storiche e al lato umano che sono un importante spunto di riflessione per tutti noi."

All'iniziativa parteciperanno, oltre alle studentesse e agli studenti dell'Istituto di Istruzione Superiore Carducci, dell'Istituto Tecnico Commerciale Geometri Niccolini e dell'Istituto Tecnico Industriale Statale Santucci di Pomarance, i rappresentanti delle amministrazioni comunali di Volterra, Pomarance, Montecatini Val di Cecina e Castelnuovo Val di Cecina, la presidente della sezione pisana di ANED Toscana Laura Geloni e le dirigenti scolastiche dell'IIS Carducci Nadia Tani e dell'ITCG Niccolini e dell'ITIS Santucci Ester Balducci.

Ecco i premiati

Comune di Volterra: Chiara Costagli, Ilaria Costagli e Mariasole Sarperi

Comune di Pomarance: Giulia Russo e Anita Spinelli

Comune di Montecatini Val di Cecina: Marrocu Aurora

Comune di Castelnuovo Val di Cecina: Lala Livia