Attualità

Meningite, terzo giorno per vaccinarsi

Sabato 14 maggio l'azienda Asl Toscana nord ovest ha organizzato un altro 'Vaccino day'. Dove andare e a che ora per ricevere il trattamento

Prosegue la campagna straordinaria per la vaccinazione contro il meningococco C promossa dalla Regione Toscana. I recenti casi avvenuti rendono ancora più necessario tenere alta la guardia soprattutto per i ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 20 anni mai vaccinati o vaccinati da più di 5 anni.

Per loro e per tutto il resto della popolazione solo negli ambulatori dei distretti e dei dipartimenti di prevenzione del territorio indicati, sarà possibile accedere alla prestazione esclusivamente dopo aver prenotato.

La vaccinazione è gratuita per tutte le persone di età compresa tra 11 e 45 anni, mentre i cittadini con età superiore potranno accedere alla prestazione solo dopo aver pagato, con le consuete modalità, un ticket ridotto di 45,52 euro (vaccino tetravalente).

La vaccinazione rappresenta la misura più efficace per ridurre il rischio di diffusione della infezione da meningococco C poiché assicura una protezione diretta, nei confronti del vaccinato, ma anche indiretta, nei confronti della popolazione generale, in quanto riduce la circolazione del batterio anche negli eventuali portatori, la cosiddetta immunità di gregge.

Chi avesse già un prenotazione fissata per le prossime settimane può, attraverso il Cup, cogliere l’occasione per anticipare il proprio appuntamento.

Come prenotarsi:

Per la Zona Alta Valdicecina

Borgo San Lazzaro, Volterra - prenotando telefonicamente al numero 0588 91813 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00.

I cittadini di età superiore ai 45 anni possono essere vaccinati pagando una quota di compartecipazione al ticket come recentemente stabilito dalla Regione Toscana

Per la Zona Valdera

Via Mattei, 1, Pontedera - prenotando telefonicamente al numero 0587 273443 nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 10.00 alle 12.00.

Per la Zona Pisana

Galleria G.B. Gerace, 14, Pisa - prenotando tramite il numero verde 800-177744 da lunedì al venerdì, la mattina dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e il pomeriggio dalle ore 13.30 alle ore 17.00;