Insieme a Corrado Augias, Flavia Lattanzi e Andrea Riccardi anche Simone Migliorini tra i premiati della XI edizione del Franco Cuomo International Award 2025 che quest'anno ha l'impegno per la pace e i diritti umani come cuore dell'evento. In un periodo caratterizzato da crisi internazionali, guerre e cambiamenti epocali l'evento dà spazio ai talenti, agli intellettuali e agli artisti che si muovono nel solco dell'impegno per la pace e i diritti umani.
L'ideatore del Festival Internazionale Teatro Romano di Volterra che ha portato in scena quest'anno "Una notte di Casanova" di Franco Cuomo riceverà il premio domani alle 15,30 nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani a Roma per la Letteratura e il Teatro. Oltre a lui il riconoscimento in questa categoria va allo scrittore e regista Ruggero Cappuccio, al giornalista e drammaturgo Giovanni Grasso, alla scrittrice palestinese Hanin Soufan per l'impegno sociale e la qualità letteraria del suo libro 'Le anime invincibili di Gaza'.
Il premio per lo spettacolo va a Roberto Andò regista di teatro e di cinema, direttore artistico del Teatro di Napoli-Teatro Nazionale, mentre due sono i premi alla carriera: uno per i diritti umani a Flavia Lattanzi, per il suo impegno sui diritti fondamentali della persona, per il suo contributo alla creazione organismi internazionali volti alla tutela della persona, nonché per il suo ruolo di giudice nei Tribunali penali internazionali, l'altro a Corrado Augias per aver saputo attraversare con rigore ed eleganza il mondo del giornalismo scritto e televisivo, essendone uno degli indiscussi protagonisti. Il premio per il dialogo e la solidarietà va ad Andrea Riccardi che ha fondato la Comunità di Sant'Egidio e tanti altri riconoscimenti in programma a altrettante figure di spicco del panorama culturale e artistico.