Attualità

Anfiteatro, modifiche alla viabilità in vista

​Proseguono i lavori di scavo con la scoperta di una nuova galleria. Il sindaco: "E' una nuova tappa per restituire alla comunità la sua storia"

Tra i ritrovamenti più significativi emersi negli ultimi scavi la Galleria G3, un ambiente che potrebbe aver rappresentato un accesso diretto all’arena o alle gradinate della cavea. In qualsiasi caso un elemento architettonico che apre nuovi scenari interpretativi sulla fruizione dell’Anfiteatro, arricchendo ulteriormente la conoscenza del sito e il suo racconto storico. 

Così, il sindaco Giacomo Santi fa il punto sui lavori, guidati da Elena Sorge che "prosegiuono - ha detto  - con continuità e dove ogni fase dell’intervento porta con sé nuove scoperte e nuove emozioni, confermando il valore culturale e identitario di questo straordinario patrimonio". Un percorso di ricerca insomma che, giorno dopo giorno, restituisce frammenti preziosi della sua storia. 

"Ma per consentire l’avanzamento delle operazioni e garantire l’accesso in sicurezza all’area interessata, stiamo valutando - ha aggiunto Santi - una modifica parziale del parcheggio del cimitero, intervento necessario per assicurare la prosecuzione delle attività di scavo. L’amministrazione e gli enti coinvolti nel protocollo d'intesa firmato con la Regione, la Soprintendenza Abap di Pisa e Livorno e la Fondazione Cassa di risparmio, continuano a operare in un’ottica di dialogo e condivisione, consapevoli che ogni passo avanti nello scavo rappresenta non solo un progresso tecnico, ma anche un importante avanzamento culturale. 

L’Anfiteatro torna così, lentamente, a raccontare la propria storia, rafforzando il legame tra passato e presente e restituendo alla comunità un patrimonio che appartiene a tutti".