Attualità

"Monitorare gli sviluppi della Smith"

Lo chiedono i sindaci di Volterra e Montecatini che alla Regione sollecitano di "aprire un canale di comunicazione efficace con l'azienda"

Lo stabilimento della Smith a Saline

Mantenere alta l’attenzione sul futuro degli ex lavoratori Smith e monitorare gli sviluppi dell'azienda. Queste le richieste avanzate dai sindaci di Volterra Marco Buselli e di Montecatini Valdicecina Sandro Cerri che sollecitano la Regione ad "aprire un canale di comunicazione e dialogo efficace con la Smith".

I due primi cittadini si dicono "contenti che sia stata ripresa al lavoro una persona di Saline, a seguito delle maggiori necessità produttive dell'azienda, ma - aggiungono - vogliamo anche continuare a monitorare gli sviluppi in prospettiva. Vediamo anche molto positiva l'ormai prossima costituzione di una cooperativa sul nostro territorio, ed in questo senso ci siamo adoperati per permettere di presentare l'idea alle realtà produttive più importanti del nostro territorio".

Proseguono, intanto, anche le iniziative formative, come quella del corso per operatori gas tossici, seguito dall'assessorato attività produttive di Volterra e cofinanziato dalla Cassa di Risparmio di Volterra. Il corso, realizzato per disoccupati, vedrà 18 partecipanti ed inizierà il 13 dicembre.