Nella prima giornata del 2026, come da tradizione, è arrivato anche a Volterra il messaggio del papa in occasione della Giornata mondiale della Pace, portato alla comunità volterrana dal vescovo Roberto Campiotti.
"La consegna del messaggio di papa Leone XIV alle autorità civili e militari, per mano del vescovo Roberto, rappresenta un gesto solenne che unisce in modo profondo la dimensione spirituale a quella pubblica e istituzionale - ha detto il sindaco Giacomo Santi - il Santo Padre affida alla comunità parole intense e coraggiose, richiamando tutti alla responsabilità di costruire una pace disarmata e disarmante, capace di superare la logica della forza, della paura e del conflitto. Una pace che nasce dal cuore dell’uomo e si traduce in scelte politiche, sociali e culturali orientate al bene comune".
"È un appello che interpella le coscienze, la politica, le istituzioni e ciascuno di noi - ha concluso - affinché la pace non resti un ideale astratto, ma diventi impegno quotidiano, condiviso e responsabile, fondamento autentico della convivenza civile e della speranza per le future generazioni".