Attualità

Montereggi, piano per la sicurezza della collina

​Il documento è stato redatto dall’amministrazione comunale e inviato alla Regione Toscana. La zona interessata è quella a est

Foto d'archivio

"Se avessimo a disposizione anche una sola parte delle royalties, potremmo agire per la prevenzione del dissesto idrogeologico, anche in ausilio agli enti preposti" con queste parole il sindaco Marco Buselli ha introdotto il piano di indagini e studio per progettare nuovi interventi che mettano in sicurezza la porzione est della collina di Montereggi. 

Il progetto è stato presentato dall’amministrazione comunale di Volterra alla Regione Toscana per ottenere un finanziamento pari a 33600 euro necessari per la progettazione. Il piano prevede indagini per studiare i contesti geologici e geomorfologici con prelievo di campioni necessari per assicurare una corretta regimazione idraulica del versante e la corretta immissione delle acque raccolte nel torrente Gagno.

"Una corretta regimazione delle acque a monte dell'abitato di Saline di Volterra, dal lato della collina di Montereggi, è una priorità su cui abbiamo puntato – ha aggiunto Buselli - a seguito dell'episodio dell'ottobre 2014, elaborando un'idea progettuale su cui abbiamo poi richiesto un finanziamento ad hoc al servizio difesa del suolo della Regione Toscana, complementare agli interventi a suo tempo già finanziati dalla Regione e attuati dall'Unione nel 2015".