Attualità

Mura etrusche, via al monitoraggio

Un progetto per valutare la tenuta. L'assessore Moschi: "Al termine sarà possibile fare un piano per eventuali opere di consolidamento o restauro"

Una veduta delle Mura volterrana

Ad avviare il monitoraggio è stato l’assessorato alle opere pubbliche del Comune, insieme all'Asp Santa Chiara, alla soprintendenza archeologica, e alla soprintendenza ai beni monumentali. Lo studio interessa le mura etrusche sotto la casa di riposo. Il fine è quello di verificarne lo stato di salute e di concordare degli interventi di messa in sicurezza. 

"Nel 2010 si è innescato infatti un movimento, che sembrerebbe fermo dal 2013, – ha spiegato l’assessore alle opere pubbliche Paolo Moschi - l'azienda si è impegnata a realizzare una nuovo pozzetto per la raccolta dell'acqua, mentre il Comune si è impegnato a risarcire le lesioni con apporto di malta a ritiro volumetrico controllato". 

E' stato spiegato anche come verrà fatto il controllo sugli eventuali spostamenti: "Nelle fessure presenti nelle Mura - ha aggiunto Moschi - saranno posizionati dei fessurimetri, con un piano di lettura che nel tempo ci possa garantire uno stato di monitoraggio costante al fine di riscontrare ogni eventuale movimento. Al termine del monitoraggio sarà possibile fare un piano per eventuali opere di consolidamento o restauro, per mettere in sicurezza le mura. Un’attenzione particolare per il nostro patrimonio etrusco, che è tanto bello quanto fragile".