Attualità

Museo Etrusco Guarnacci, il taglio del nastro

Tutto pronto per l'inaugurazione del percorso espositivo al primo piano. La sera scelta è quella della Notte Rossa, in programma sabato

Inaugurazione per il percorso espositivo del primo piano del Museo Etrusco Guarnacci. Il taglio del nastro è in programma sabato 9 settembre alle 21, all’interno degli eventi della Notte Rossa

All’evento saranno presenti la Soprintendenza, i sindaci del territorio, i partners italiani del Progetto Leonardo e i soggetti firmatari del Protocollo di intesa sul rilancio di Volterra a partire dalle radici etrusche della città. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

"Nell'occasione sarà riaperta al pubblico la Sala Romana del Museo, completamente rivisitata, assieme a quella dedicata all'Ombra della Sera, già adesso visibile – ha spiegato il sindaco di Volterra Marco Buselli - . I colori e gli affreschi sulle pareti e sul soffitto sono stati quasi completamente recuperati, mentre alcune parti del percorso espositivo sono ancora una sorta di cantiere in itinere, a testimoniare la difficoltà di portare a termine solo con le proprie forze un progetto complessivo di recupero". 

"L'inaugurazione - ha aggiunto Buselli - vuole mettere un punto sugli sforzi fatti in autonomia e su dove questi sforzi ci hanno fatto approdare. Adesso il finanziamento a rete che ci vede protagonisti, ci permetterà di andare avanti e rivoluzionare il Guarnacci, a partire da quel che finora abbiamo fatto e che diamo come risultato acquisito. Mi auguro che la cittadinanza sia partecipe a questo momento, soprattutto i più piccoli e i ragazzi, ma anche alle Giornate Etrusche del 15, 16 e 17 settembre, che devono servire a riscoprire le nostre radici".