Attualità

Musica e teatro in ricordo della Liberazione

Per il 24 e 25 aprile lo storico circolo Arci Il Garofano Rosso ha organizzato una due giorni culturale con ritmi popolari e letture "resistenti"

Due giorni di musica e teatro al circolo Arci Il Garofano Rosso. Due giorni tutti dedicati alla festa della Liberazione in quello che sicuramente è il più antico ritrovo degli operai e degli alabastrai di Volterra, fin dal nome legato alle memorie del socialismo e della festa dei lavoratori.

L'appuntamento è per domenica 24 e lunedì 25 aprile con musiche e spettacoli per ricordare la fine della guerra e della dittatura.

Molti i gruppi invitati, dal jazz alla canzone cantautoriale italiana alle canzoni di protesta alla musica popolare toscana con particolare riferimento alla ricca tradizione volterrana. Tra gli altri, saranno presenti il Trio jazz Manouche Sassetti – Pratelli – Greppi, Gli Spaioni a contrasto, Camilla Furetta e La Tazza d’Arianna.

Nella piazzetta San Cristoforo, a due passi dal Garofano, proprio il 25 aprile alle 16,30, l’attore Gianni Calastri leggerà invece alcuni passi da Cassola (I vecchi compagni) e da Fenoglio (i ventitre giorni della città di Alba) legati alle feste popolari dove ci si ritrovava per ballare e per esprimere il bisogno di normalità e di spensieratezza nella bufera della guerra o nella gioia per la pace ritrovata. Insomma, due giorni per non dimenticare quella che resta una delle date storiche più importanti per il nostro paese.