È ufficialmente costituito il Consiglio comunale dei giovani, l'organo dell'amministrazione comunale che mira a coinvolgere le nuove generazione nelle decisioni politiche e sociali della comunità.
In totale, sono 13 componenti quelli scelti per l'assemblea, ovvero Marco Trinciarelli, Mirco Provvedi, Emilio Furiesi, Fausto Ernesto Falorni, Maria Giulia Bassini, Martina Petri, Vittorio Efisio Pazzagli, Olivia Corsoni, Elena Carai, Giacomo Tamburini, Dario Arcieri, Francesco Nucera e Dario Borghi. A questi si aggiunge la consigliera Anna Gazzarri, membro di diritto del Consiglio comunale dei giovani.
"Un sentito ringraziamento va a tutti i giovani uomini e donne che hanno deciso di dedicare tempo ed energie a questo nuovo strumento di partecipazione civica - hanno scritto dall'amministrazione comunale di Volterra - la loro volontà di mettersi in gioco rappresenta un segnale positivo di cittadinanza attiva e senso di responsabilità verso la comunità".
A breve si procederà all'insediamento ufficiale, durante il quale verranno nominati il sindaco dei Giovani e il vicesindaco. Questo momento segnerà l'inizio effettivo del mandato, permettendo ai giovani eletti di iniziare il loro lavoro a servizio della collettività. Questo passaggio ha preso forma grazie al lavoro dei consiglieri Martina Polato, Lorenzo Lazzerini e a Eleonora Salvini, il cui impegno ha reso possibile la realizzazione di questo strumento innovativo di partecipazione giovanile.