Attualità

Nella frazione un nuovo parcheggio per 40 auto

Conclusi i lavori per il nuovo parcheggio a raso a Saline di Volterra. L'intervento è stato realizzato con un finanziamento regionale

Il nuovo parcheggio a Saline di Volterra è realtà. Sono terminati nei giorni scorsi i lavori per la realizzazione dello spazio, destinato esclusivamente alle auto.

Il parcheggio a raso è stato realizzato lungo la via Traversa con un finanziamento regionale di 310mila euro che ha coperto per intero il costo dell'intervento già previsto nei piani urbanistici comunali da molti anni.

Il progetto, spiega una nota del Comune di Volterra, ha previsto anche la creazione di un collegamento pedonale accessibile anche alle persone diversamente abili tra il parcheggio e la banchina stradale, l'installazione di 4 nuovi pali per l'illuminazione pubblica, l'implementazione di segnaletica orizzontale e verticale, oltre alla gestione delle acque superficiali attraverso cunette a bordo strada, fossi di guardia, pozzetti e attraversamenti con fognatura. Inoltre, è stata realizzata una schermatura con barriere verdi tra il parcheggio e le proprietà confinanti, funzionale anche all'ombreggiatura dell'area di parcheggio.

Il nuovo parcheggio conta 40 posti auto, due dei quali riservati ad utenti diversamente abili e posizionati nelle immediate vicinanze del percorso pedonale.

Il progetto definitivo era stato approvato in seguito alla conclusione delle procedure per l'acquisizione dell'area avviate con l'adozione della variante al regolamento urbanistico.