Politica

"Nessuna riduzione dei trattamenti chemioterapici"

Le rassicurazioni del sindaco Santi, che ha risposto a quanto detto da alcuni esponenti politici e associazioni del territorio

"Al contrario di quanto dicono le voci circolanti e quanto detto dal consigliere regionale Diego Petrucci, non ci sarà nessuna riduzione dei trattamenti oncologici e nemmeno di quelli di chemioterapia che si svolgono nel nostro ospedale". 

Ad assicurarlo è il sindaco Giacomo Santi, replicando a quanto affermato in queste ore ( vedi articoli correlati ) e spiegando quanto sta avvenendo.

"Quello che succede" - spiega Santi - "E' che, a causa dell’assenza prolungata (per motivi familiari) del medico che porta avanti i trattamenti, le sedute sono state effettuate su due giorni anziché tre. Questo è grazie al fatto che ci sono due medici di Pontedera che si alternano all’ospedale di Volterra. La soluzione non ha assolutamente portato ad una diminuzione dei trattamenti erogati ai pazienti, come dimostrano i dati: nel mese di marzo le sedute sono state 54 (nonostante i giorni fossero due), a fronte delle 41 effettuate nel mese di Febbraio (su tre giorni)". 

"Sicuramente - conclude il sindaco - quello del trattamento dei pazienti oncologici è un argomento delicato che merita rispetto ed una puntuale organizzazione del servizio. Per questo ci teniamo a rassicurare che i trattamenti potranno continuare ad essere svolti a Volterra, consentendo ai pazienti di poter essere curati nella loro città e con i loro familiari vicino."