"Una storia che si ripete ogni anno: con l' arrivo dell' inverno si guastano i riscaldamenti e i ragazzi rimangono al freddo. Esprimiamo la nostra solidarietà ai ragazzi che hanno scioperato contro il freddo ritenendo la situazione quale è: inaccettabile". Così Coalizione Volterra Civica prende posizione in merito ai forti disagi che hanno colpito l'Istituto Niccolini di Volterra, dove il guasto della caldaia e il gelo nelle aule hanno provocato la protesta degli studenti.
"Riteniamo assurda la gestione della Provincia di Pisa, perché il problema si trascina da tempo. Quando Volterra - hanno specificato in una nota - esprimeva il Consigliere provinciale, dal 2022 al 2024, questo tema fu portato all' attenzione del Consiglio con mozioni e discussioni ma con zero risultati, solo soluzioni tappabuchi".
E questo episodio, secondo il gruppo "è ancora più grave - hanno aggiunto - perché avviene nei giorni dell' orientamento, con le famiglie della Valdera che dovranno scegliere se mandare o meno i ragazzi a Volterra". Dunque la Coalizione si chiede come intenda procedere la dirigenza scolastica e la Provincia perché "il Niccolini - hanno concluso - è un' eccellenza e non merita di essere gestita come una scuola di serie B".