Politica

"Niente gru, niente cantieri: solo immobilismo"

Coalizione Volterra Civica descrive una situazione critica per Volterra: "La città si spopola, diventa sempre più povera e non vediamo risultati"

"La situazione critica in cui versa la nostra città richiederebbe un impegno maggiore da parte dell'amministrazione comunale, per rilanciare il tessuto economico, per intercettare investimenti, per venire incontro ai residenti. Niente di tutto questo accade: dal Pd locale, alla guida della città, solo immobilismo e retroguardie". Così Coalizione Volterra Civica sposta lo sguardo dalla questione al centro del dibattito in questi giorni, dell'esclusione dai comuni montani e si domanda se queste classificazioni abbiano poi prodotto dei risultati concreti. 

"Volterra - si chiedono dal gruppo di opposizione - è stata inserita all'interno delle Aree interne, ed è anche capofila: questo nuovo strumento, con le sue particolarità e i fondi dedicati, può diventare un volano di sviluppo? Probabilmente sì, ma ad oggi noi non vediamo risultati né prospettive. Non c'è una gru in città, non un cantiere significativo. Solo immobilismo. Notizia di questi giorni che sono aumentati i progetti di rigenerazione urbana finanziati dalla Regione con la Toscana Diffusa: il Comune di Pomarance ha ottenuto 541 mila euro, Volterra non pervenuta. La triste verità è che questa amministrazione non ha alcun progetto per la città, non ha visione e non sa cosa fare".

Nel frattempo, secondo Coalizione Volterra Civica la città si spopola e diventa sempre più povera. "Allora il problema, oltre ad amministratori più attenti a direttive fiorentine che ai problemi volterrani, sono quei cittadini - hanno concluso - che votano per abitudine e in maniera acritica: Volterra muore proprio per questa mentalità, che dire miope è poco. Se non ne prendiamo coscienza del problema, e dei limiti di mentalità, la città finirà e le generazioni future, giustamente, ce lo rinfacceranno per sempre".