Attualità

"No ai botti di Capodanno"

La richiesta arriva dal consigliere comunale Paolo Moschi (Uniti per Volterra): "Il sindaco faccia un'ordinanza per vietarli"

Un'ordinanza per vietare i botti di Capodanno. A chiederla è il consigliere comunale Paolo Moschi della lista civica Uniti per Volterra.

"Si stanno avvicinando le festività di San Silvestro e del Capodanno - si legge in una nota del consigliere Moschi - e con esse l'usanza dei fuochi d'artificio e dei botti. Consapevoli delle conseguenze terribili che questi rumori hanno nei confronti dei nostri animali domestici, e cercando di sensibilizzare le amministrazioni comunali nei confronti di abitudini che creano molti più problemi che altro, siamo a chiedere anche per quest'anno 2022 di vietare i botti con ordinanza del sindaco".

"Si parla di rigenerazione umana - prosegue Moschi - ma queste rimangono parole vuote se non si procede verso un miglioramento della sensibilità e delle azioni nei confronti del prossimo. Ricordiamo infatti anche i molti danni ambientali che i prodotti pirotecnici causano, con il rilascio di polveri sottili tossiche per l'organismo. In merito si è espressa anche l'associazione Gavol, benemerita, perché colma con il volontariato buona parte del lavoro nei confronti degli amici a 4 zampe (e non solo) che spetterebbe all'Ente pubblico. Chiediamo pertanto all'Amministrazione Comunale di impegnarsi, per fare la scelta giusta: abolire i botti pirotecnici, per iniziare meglio il 2023".