"Ancora una volta lavori a orologeria". Non ha dubbi la capogruppo di Coalizione Volterra Civica ed ex candidata sindaca Francesca Giorli, che sul cantiere per la nuova Rems, che l'Ausl Toscana nord ovest ha sbloccato proprio in questo mese, intravede una mossa elettorale.
"Come da programma elettorale in corso, le esigenze dei volterrani vengono sistematicamente disattese con armi di distrazione di massa - ha aggiunto - un insulto all'intelligenza dei cittadini, con lavori di facciata dopo un'attesa che dura dal 2016, nonostante finanziamenti pronti, e che ripartono guarda caso a un mese dalle elezioni regionali".
"Naturalmente, nel proclama si omette accuratamente di dire che bando di gara non vuol dire nulla se non che ci vorranno ancora chissà quanti mesi perché inizi solamente l’iter burocratico - ha aggiunto - l'importante ora è far vedere che sono vivi e che il futuro con loro sarà stracolmo di cose belle. Noi temiamo che, come per le promesse sulla terapia Intensiva, una volta passate le elezioni, tutto si sgonfierà. Un po’ come successo prima delle comunali per il campo sportivo a Saline, i cui costi sono raddoppiati, con un cantiere interminabile".
"Una vergognosa, ennesima, presa in giro di questa comunità da parte del Partito Democratico, perpetrata da una classe dirigente che ha interessi solo su Firenze, dimenticando le periferie e in particolare l'Alta Valdicecina - ha concluso - è difficile fidarsi di chi appare a fare qualcosa un mese prima delle elezioni".