Attualità

Nuove alberature e abbattimenti solo se necessari

L'assessorato comunale all'ambiente ha fatto il punto sugli interventi per nuovi alberi e abbattimenti, un percorso che prosegue costante

Con l’estate si è completato il primo lotto del censimento delle alberature urbane: 455 piante analizzate di cui 80 con successiva analisi strumentale per approfondire la valutazione visiva e definire con maggiore precisione gli interventi necessari. Le attività di analisi e monitoraggio di tutto il patrimonio arboreo, hanno ricordato dall'assessorato all'ambiente, sono finalizzate a definire il rischio arboreo a livello comunale e le attività di gestione per i prossimi 3 anni. 

Ogni intervento è definito attraverso una scientifica schedatura degli alberi indicante condizioni di stabilità, difetti, modalità di gestione, condizioni di rischio. Dove il metodo visivo non è stato ritenuto sufficiente si è proceduto ad una valutazione avanzata a livello strumentale in grado di riportare la struttura del legno o dell’apparato radicale ai fini della determinazione delle condizioni di salute e stabilità.

"Si procede quindi negli abbattimenti solo se strettamente necessari - è stato sottolineato -, altrimenti vengono proposte diverse tipologie di potatura o di messa in sicurezza attraverso ad esempio tecniche di ancoraggio e consolidamento dei rami con posizionamento di cavi dinamici. Successivamente alle azioni di messa in sicurezza, già nel prossimo inverno, l’Amministrazione procederà alla messa a dimora di nuovi impianti, riqualificando spazi urbani di particolare importanza".

"Molte alberature ormai da diversi anni sono state potate in maniera scorretta - è stato ricordato - e questo ha comportato un loro precoce invecchiamento e un loro degrado, che in alcuni casi non appare alla semplice osservazione. Piante apparentemente sane presentano infatti problemi evidenti all’analisi strumentale".

"Dobbiamo procedere gradualmente alla sostituzione di alcune vecchie alberature che già da adesso o nel breve periodo potrebbero creare vari problemi di sicurezza - queste le conclusioni -. Dobbiamo consegnare alle nuove generazioni una città più verde e sicura, procedendo quindi a nuovi impianti con specie più adeguate ai diversi luoghi che potranno poi essere mantenute in maniera corretta. A breve sarà organizzata una iniziativa pubblica per presentare alla cittadinanza il lavoro svolto e per condividere i principali interventi di riqualificazione".