Attualità

Nuove teche per dare più lustro alla storia

Ecco il progetto di messa in sicurezza e di restauro del primo piano del museo Guarnacci. Bacci: "Stiamo pianificando altri interventi"

Il museo Guarnacci

Il museo etrusco Guarnacci si prepara ad accogliere le operazioni di messa in sicurezza e di restauro che toccheranno il primo piano dell'edificio. Il Comune, con apposita determina, dopo aver affidato l'incarico per lo svolgimento delle attività di supporto alla direzione dei lavori allo Studio Associato Guicciardini e Magni di Firenze e i lavori alla ditta Opera Laboratori Fiorentini, riassume i passaggi e l'importo necessario alla riqualificazione in questione, dal valore di 145mila euro circa.

“Di fatto – ha spiegato l'assessora alla Cultura e al Turismo Ilaria Bacci – si tratta di predisporre delle teche in vetro che proteggano le urne e i capolavori esposti per rendere il percorso museale più snello e sicuro”. Procedure insomma che erano già state eseguite in passato anche a piano terra per garantire le sale che cullano importanti testimonianze di arte etrusca.

Ma l'intervento di risistemazione del museo non finisce qui. Perché all'orizzonte c'è un altro progetto da sviluppare e concretizzare. “Stiamo lavorando – ha aggiunto Bacci – al secondo lotto di restyling che punta a obiettivi più alti e a investimenti più sostanziosi. L'idea è quella di trasformare, con nuovi allestimenti e nuove modifiche anche strutturali, il secondo piano. Al momento siamo nella fase del piano di fattibilità. Ma ognuno di questi passaggi rinnova la nostra attenzione alla cultura e a uno spazio che accoglie capolavori”.