Attualità

Nuovi investimenti per le strade, ma insufficienti

Il Comune ricorrerà a un mutuo per affrontare il rifacimento urgente di alcune strade, ma i 200mila euro previsti non basteranno

Una delle tante frane che ha interessato la viabilità volterrana

L'assessore ai lavori pubblici Paolo Moschi ha annunciato che il Comune farà ricorso ad un mutuo per risolvere quanto prima le situazioni più critiche che affliggono la viabilità volterrana.

Per l'autunno sono così previsti lavori di sistemazione e di riasfaltature per 200mila euro, ma a detta dello stesso assessore "si tratta di una somma notevole ma insufficiente per affrontare la totalità dei problemi della nostra viabilità. Pertanto il settore lavori pubblici procederà per priorità",

Tali priorità saranno stabilite in seguito a sopralluoghi mirati. "Certamente della partita sarà la messa in sicurezza di via Fonda - ha assicurato Moschi - nei pressi del plesso della scuola Jacopo da Volterra, così come un importante lotto di via Rosso Fiorentino". 

Lavori di minore entità, già allo studio dell'amministrazione comunale, potranno interessare anche Santa Margherita, sebbene si attendano un progetto e risorse più rilevanti per intervenire sui fronti franosi. 

Altri interventi, anche parziali, riguarderanno la viabilità di San Marco, MommiallaCozzano, Ulignano e Villamagna. "Le risorse potrebbero non essere sufficienti in questa fase - ha costatato l'assessore - ma l'importante adesso è iniziare a mettere mano alle situazioni più urgenti".

"Nei prossimi mesi - ha assicurato - l'impegno sarà quello di iniziare lo studio delle acque superficiali in Via di Fontecorrenti e nella zona dei Cappuccini. Se riusciremo a programmare una serie di progettualità e di interventi siamo certi che la città potrà migliorare dal punto di vista della sicurezza stradale e ancora di più del decoro".