Attualità

Nuovo acquedotto, Asa stringe i tempi

L'azienda idrica, ieri in Prefettura a Pisa scon il sindaco Buselli, si è impegnata a velocizzare i lavori di raddoppio della condotta da Ponteginori

Crisi idrica al centro dell’incontro di ieri mattina in Prefettura, convocato a seguito della richiesta da parte del sindaco di Volterra Marco Buselli. A presiedere la riunione il dottor Romeo, con la partecipazione di Asa ed Autorità Idrica Toscana. 

"L'incontro è stato molto positivo - ha riferito al termine il primo cittadino -. Ringrazio la Prefettura per aver riesaminato il protocollo firmato nel 2012, analizzandolo alla luce delle attuali criticità. Asa si è impegnata a presentare un piano entro gennaio per evitare difficoltà già nell'approvvigionamento idrico per la prossima estate, ma anche a velocizzare i tempi di realizzazione dell'infrastruttura che permetterà il raddoppio dell'acquedotto Ponteginori - Saline di Volterra - Volterra, il cui termine lavori è previsto nel 2019. Anche l'ingegner Maresca di Ait ha garantito il massimo impegno per la risoluzione della crisi idrica attraverso interventi strategici e di prospettiva". 

"Questo incontro chiude il cerchio - ha concluso Buselli -, considerando quello già avuto qualche tempo fa con l'assessore regionale Federica Fratoni, che ha confermato l'impegno su Pian di Goro da parte della Regione".