Attualità

Operativa la piazzola dell'elisoccorso

Il sindaco Buselli: "Si chiude positivamente una vicenda difficile, ma restano aperte importanti questioni sull'ospedale"

Immagine di repertorio

E' aperta e operativa da fine settembre, per l'attività di volo diurno e notturno, la piazzola dell'elisoccorso. Lo conferma con una nota il sindaco Marco Buselli che sottolinea: "Se da un lato si chiude positivamente una vicenda difficile, dall'altro lato rimangono aperte questioni importanti sull'ospedale".

Proprio sulla struttura sanitaria, il primo cittadino fa un punto della situazione: "La Medicina, in carenza cronica di personale medico, a quanto assicurato dovrebbe essere rafforzata, con la stipula di un nuovo contratto, ma servono garanzie serie su Ortopedia e Chirurgia, che non possono esser chiuse, come si ventila, il fine settimana. Ho chiesto assicurazioni anche sulla Dialisi e sull'Utic, presidi indispensabili".

"Avrò incontri coi vertici dell'Asl per chiarire - ha annunciato Buselli -, dal momento che la stessa De Lauretis, non più tardi di qualche settimana fa, mi rassicurò direttamente sul mantenimento del dottor Calvosa alla guida dell'ortopedia volterrana. A Volterra sono stati fatti investimenti importanti in questo campo - ha aggiunto il sindaco - , e la politica regionale deve garantire che non vadano dispersi, perché i riconoscimenti che hanno portato all'acquisizione di macchinari importanti da parte di Cassa di Risparmio di Volterra e Fondazione della Cassa di Risparmio di Volterra, sono arrivati dalla Regione stessa, che ha individuato Volterra con delibera regionale, come centro di rilievo per la chirurgia vertebrale".