“Dopo molte battaglie per l'ospedale di Volterra e altrettante denunce per i ritardi del cantiere, finalmente sono partiti i lavori al nuovo parcheggio”. Ad annunciare la fase di attuazione dell'intervento all'area di sosta che accoglierà quasi un centinaio di posti auto e oltre una decina di spazi per moto e ciclomotori, il gruppo Coalizione Volterra Civica.
“Siamo felici – hanno detto in una nota dal gruppo di opposizione - di questi lavori, che vengono da lontano, e che permetteranno, una volta conclusi, la realizzazione della nuova Rems. Abbiamo accumulato un ritardo di anni, per diversi motivi, anche politici ma adesso l'importante è concludere quanto prima. Tuttavia per noi questo resta solo il primo lotto del parcheggio. Infatti il progetto originario prevedeva due piani, anche uno sopraelevato, e così dovrà tornare ad essere”. La capogruppo Francesca Giorli durante le vacanze natalizie ha incontrato i vertici della direzione aziendale di Inail per congratularsi dell'avvio della procedura concorsuale per la nuova sede.
"Volterra, nella nostra visione – hanno aggiunto dalla Coalizione - ha una vocazione sanitaria da sempre e come tale dobbiamo difendere e rilanciare ogni progetto in grado di portare opportunità per la salute dei volterrani e dei cittadini dell'Alta Val di Cecina”.
Nuovo anno e nuovi lavori insomma, non solo per l'ospedale. Sono iniziati infatti anche quelli di ripristino degli strati superficiali del cemento degradato sul ponticello del Botro Santa Maria, in prossimità del km 102 della Strada Statale 439. "Per consentire l’esecuzione dell'operazione – ha avvisato il sindaco Giacomo Santi - in condizioni di sicurezza, è stata istituita una deviazione del traffico nel centro urbano di Saline di Volterra per i veicoli diretti verso Pomarance. La durata dei lavori è stimata in circa tre mesi. Si invitano i cittadini e tutti gli utenti della strada a prestare la massima attenzione alla segnaletica temporanea, che nei prossimi giorni verrà ulteriormente implementata".