Attualità

Ospedale, interventi chirurgici in crescita

Per l'Azienda Usl Toscana nord ovest durante la pandemia il Santa Maria Maddalena è stato fondamentale per garantire alcuni interventi chirurgici

In questi due anni di pandemia l'ospedale di Volterra, come dimostrano i dati di attività, è stato determinante per garantire alcuni interventi chirurgici programmati: nel 2021 gli interventi “maggiori” programmati ed eseguiti al Santa Maria Maddalena sono stati 285 in più rispetto al 2019, quando ancora non eravamo in epoca Covid.

Nel dettaglio, gli interventi di chirurgia generale e urologia nel 2019 sono stati 496 mentre nel 2021 sono saliti a 536, l’ortopedia ha quasi raddoppiato l’attività passando dai 239 interventi a 447 e sempre nel 2021 sono partiti anche gli interventi di otorino e quelli sulla mammella.

“Un risultato e un contributo importante da parte dell’ospedale di Volterra – ha sottolineato il direttore generale della Ausl Toscana nord ovest, Maria Letizia Casani - che ci ha permesso di mantenere l’attività chirurgica ad un buon livello contribuendo a smaltire le liste di attesa. Le sale operatorie del Santa Maria Maddalena sono state “usate” a pieno regime anche grazie al lavoro dei nostri chirurghi che hanno saputo cogliere l’opportunità, garantendo così una presa in carico adeguata nonostante il difficile periodo pandemico". 

"Un ringraziamento anche agli anestesisti che hanno collaborato assicurando - ha concluso Casani - il funzionamento del setting adibito all’assistenza dei pazienti chirurgici”.