Attualità

Ospedale, la protesta non si placa

Prosegue la protesta del sindaco: "Dalla Regione rassicurazioni solo parziali". Con lui sulla Torre il consigliere regionale Quartini (M5s)

Marco Buselli sulla Torre Civica

Per il secondo giorno consecutivo il sindaco Marco Buselli è sulla torre civica di Palazzo dei Priori dove questa mattina è stato raggiunto dal consigliere regionale M5S Andrea Quartini.

"Ringrazio le tantissime persone che con il loro affetto mi hanno dimostrato solidarietà e che confermano che i temi che siamo riusciti a portare all’attenzione della discussione sono assolutamente centrali - ha detto il sindaco Buselli- Le rassicurazioni della Regione al momento sono parziali, poco dettagliate e non definitive". 

"Escludere da un confronto sulla questione ospedale il delegato del sindaco di Volterra, vicesindaco in carica, è un'offesa verso la democrazia - ha aggiunto Quartini- Se Saccardi è incapace di confrontarsi con chi, in modo pacifico e democratico, dissente dalle sue scelte allora è inadeguata all'incarico che ricopre. Si abitui al dissenso, perché crescerà: gli amministratori pubblici liberi e soprattutto i cittadini stanno riconoscendo tutte le falle della riforma sanitaria PD che avevamo denunciato per tempo. E non le accetteranno in silenzio".

"Nonostante il gesto gravissimo di ieri nei confronti del vice sindaco Riccardo Fedeli (vedi articoli correlati)  - dice il sindaco Buselli- rinnovo l’invito che avevo peraltro già fatto all’assessore Saccardi e che lei aveva accolto, ad un incontro da convocare dopo la manifestazione di sabato per definire punto su punto le richieste dei cittadini".

"Proseguiamo nella nostra protesta a difesa dell’Ospedale di Volterra  - aggiunge il primo cittadino - e faccio un appello a tutti, alle associazioni, agli enti e ai sindaci dei Comuni perché la manifestazione di sabato possa far sentire in modo univoco e forte la voce dei nostri territori a difesa del diritto alla salute dei nostri cittadini". 

La protesta del sindaco raccoglie il consenso di Altrapolitica: "Esprimiamo pieno sostegno e solidarietà alla protesta ingaggiata dal sindaco di Volterra Marco Buselli contro la chiusura dell’ospedale - scrive I'associazione - . I tagli indiscriminati alla sanità della nostra regione mettono a repentaglio la salute dei cittadini. Per questo motivo siamo a fianco del sindaco Buselli, non solo per solidarietà ma perché ci sentiamo parte di una stessa lotta, per difendere i diritti alla salute e per contrastare le politiche dei tagli indiscriminati, che fanno crescere indifferenza e disparità, sradicando il diritto alla salute dei cittadini toscani".