Attualità

Palazzo dei Priori si illumina di bianco e rosso

I colori della Toscana al palazzo dei Priori, in uno scenario unico per la Festa della Toscana. La città è candidata a capitale della cultura

Volterra ha dato il suo suggestivo e spettacolare contributo alla Festa della Toscana. Il palazzo simbolo della cittadina, palazzo dei Priori, nell'omonima piazza, si è illuminato di bianco e rosso, colori simbolo della nostra Regione che oggi ha ricordato il 234esimo anniversario dell'abolizione della pena di morte.

Una scelta voluta quella di Volterra, che ha illuminato il suo simbolo così come ha fatto Firenze col palazzo del Pegaso e Pisa con la Torre Pendente. 

La cittadina è infatti candidata a capitale italiana della cultura 2022 e, essendo l'unica località toscana in gara tra le dieci finaliste, ha l'appoggio unanime di tutte le istituzioni, Regione in primis.

Il tema scelto per la candidatura a capitale della cultura è proprio quello della "rigenerazione umana", che, dunque, è perfettamente in linea con quanto avvenne più di due secoli fa quando la Toscana, prima al Mondo, decise di abrogare la pena di morte.

Il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo ha ricordato che "Essere stati il primo Stato al mondo, nel 1786, ad abolire la pena di morte ci rende orgogliosi. La Toscana è stata e sarà sempre terra di diritti e libertà".

Presente in piazza dei Priori il sindaco di Volterra Giacomo Santi assieme ad altri rappresentanti istituzionali.