Attualità

Parole e note con Manzoni

Successo per l'incontro organizzato all’Università della Libera Età sulla musica e letteratura dedicato allo scrittore

Per celebrare la chiusura del 29esimo anno accademico 2015-2016 dell'Università della Libera Età di Volterra, si è tenuta martedì scorso l’iniziativa dal titolo Manzoni e l'attualità del romanzo storico che si è svolta nella sala del Maggior Consiglio di Palazzo dei Priori.

Dopo il saluto delle autorità, rappresentate dal vicesindaco Riccardo Fedeli e dall’assessore alla cultura Alessia Dei, il professor Daniele Luti ha illustrato le caratteristiche del romanzo storico nella interpretazione di Manzoni, soffermandosi sulle tre stesure dei Promessi Sposi e sulle fonti scientifiche e letterarie utilizzate dallo scrittore lombardo.

Ha poi affrontato la rinascita del genere negli ultimi venti anni del Novecento, mettendo in evidenza le diversità di carattere e di funzione della nuova produzione rispetto alla fase ottocentesca. Il pubblico ha partecipato con domande e richieste di approfondimento.

La serata si è conclusa con un evento musicale: il rio composto da Leonardo Barbafiera, Aldo Martolini e Stefano Ghelli, ha allietato i partecipanti con pezzi della tradizione melica del Novecento.