Politica

PD e Sinistra Italiana insieme per Santi

I due partiti annunciano l'alleanza per il rinnovo del Consiglio comunale nel 2024: "Vogliamo proseguire con l'amministrazione di Santi"

Volterra vista dall'alto

Non solo le opposizioni si muovono in vista delle elezioni amministrative per il 2024. Anche la maggioranza, infatti, che sostiene il sindaco Giacomo Santi, ha mosso il primo passo, con il Partito Democratico di Volterra e Sinistra Italiana che hanno scelto di convergere per il voto.

"Sono molto contento che Sinistra Italiana abbia aderito al percorso di alleanze che stiamo costruendo in vista delle prossime elezioni - ha detto il segretario del PD locale, Lorenzo Lazzerini - la segretaria Piu si è dimostrata sin da subito favorevole ad un progetto che riunisse tutte le forze politiche, partitiche e civiche, che si rifanno al centrosinistra volterrano".

"Insieme abbiamo discusso di come sia prioritario costruire un progetto che parta dai temi e dalle idee - ha aggiunto - abbiamo trovato una piena convergenza su tematiche fondamentali come la difesa e lo sviluppo della sanità pubblica, la necessità di sviluppare una seria politica ambientale in un territorio unico come quello dell’Alta Valdicecina, la promozione di nuove è sempre più efficienti politiche del lavoro e lo sviluppo di una politica culturale e turistica che renda Volterra un Comune dalla proiezione internazionale".

E mentre Lazzerini annuncia di proseguire i suoi incontri per allargare ulteriormente la coalizione, anche la segretaria provinciale di SI, Anna Piu, si dice soddisfatta. "Le interlocuzioni con Lazzerini, il Partito Democratico e il centrosinistra volterrano sono state fin dall’inizio positive - ha commentato - vi è una consonanza nel voler costruire un'alleanza su una proposta politica concreta e radicale, cioè che va alla radice delle questioni del territorio, da quelle ambientali fino a quelle sociosanitarie. Vogliamo proseguire nel progetto politico iniziato con l’amministrazione Santi".