Attualità

Pediatra per weekend e festivi, è fatta

Sottoscritto fra i sindaci dell'Alta Val di Cecina l'accordo per il medico specialista a tempo indeterminato in ospedale. Il plauso della Lega

Un pediatra a tempo indeterminato nei weekend e nei festivi in ospedale. E' stato sottoscritto l'accordo sulla pediatria dai sindaci dell'Alta Valdicecina.

"Ringrazio le mamme, che per prime, non hanno mai mollato – ha dichiarato il primo cittadino - Come sindaco ho chiesto solo una modifica, che mi è stata accordata: la possibilità di lasciare aperto il confronto su tutte le ore scoperte e non solo su quelle di giorno. La battaglia per la reperibilità pediatrica di notte è una battaglia di civiltà, (approvata anche dal Difensore Civico regionale), che prima o poi vinceremo. Ora godiamoci questo tassello in più, per l'Ospedale di Volterra e per tutto il territorio".

In particolare il documento prevede: la stabilizzazione a tempo indeterminato del servizio pediatrico nel fine settimana e nei festivi con orario 8-16 il sabato e 9-17 domenica e festivi da effettuarsi mediante rotazione dei medici della UO Pediatria di Pontedera /Volterra con continuazione ininterrotta del servizio; formazione del personale medico di Pronto Soccorso dell’Ospedale di Volterra, relativamente agli specifici aspetti della medicina pediatrica; attivazione di una postazione di Telemedicina al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Volterra collegata con un Presidio Pediatrico di livello superiore; attivazione di un tavolo di lavoro e concertazione tra le varie istituzione coinvolte (Regione, Comuni, Gruppo Mamme) per cercare di attivare il servizio anche nelle ore scoperte, mantenendo comunque sempre l’attuale servizio quale minimo indispensabile; impegno all’attivazione di un bando per la nomina di un pediatra di libera scelta nella zona Volterra-Montecatini Val di Cecina- Alta Val d’Era, con almeno 2 giorni di ambulatorio a settimana nella città di Volterra.

“Finalmente - affermano Roberto Salvini e Jacopo Alberti della Lega - la lunga battaglia, da noi subito condivisa, portata avanti da molti genitori della zona di Volterra per avere la reperibilità dei pediatri anche nei fine settimana e nei festivi, pare essere giunta ad una conclusione positiva.” “Una situazione che, ora-proseguono i Consiglieri-sembra, dunque, vada verso una normalizzazione, anche se rimaniamo ugualmente interdetti dal fatto che ci sia voluto così tanto tempo per arrivare a risolvere questa palese criticità.”

“Ovviamente - precisano Salvini ed Alberti - ci auguriamo che si passi rapidamente a fatti concreti, poiché era inammissibile che non vi fosse un’adeguata copertura sanitaria, in determinate giornate, a favore dei bambini del posto. L’obiettivo primario - concludono i due esponenti della Lega - è quello di preservare la salute dei bimbi, riportando, altresì, un po’ di serenità in tante famiglie che hanno dovuto lottare, per mesi, contro l’insensibilità di qualcuno”.