Attualità

"Pediatri di Pontedera? Non vogliono venire qua"

Le esponenti del comitato 'La voce dei bambini': "Saccardi ci ha fatto presenti le difficoltà, tra queste una lettera firmata da dieci dottori"

Il 13 aprile scorso, una delegazione di mamme dell'Alta valdicecina è stata ricevuta dall'assessora alla salute Stefania Saccardi. All'incontro erano presenti anche il dirigente sanitario Mauro Maccari e Antonio Mazzeo, consigliere regionale Pd.

"È nostro interesse - hanno detto le mamme facenti parte del comitato La voce dei bambini alta Valdicecina - fare chiarimenti sulle ultime dichiarazioni di Asl fatte tramite stampa".

"L'assessore - hanno ripreso - spiegando il progetto sperimentale della continuità assistenziale pediatrica del fine settimana e festivi, ci ha fatto presente le difficoltà organizzative. Una di queste era una lettera ricevuta e contro firmata da circa dieci pediatri in servizio all’ospedale di Pontedera, dove esprimevano la loro mancanza di volontà a prestare servizio pediatrico a Volterra e ribadendo che fosse inutile la loro presenza visti gli scarsi accessi".

"Per questo - hanno sottolineato le mamme - per garantire il servizio minimo, l’assessore è stata costretta a ricorrere ad un ordine di servizio. Riteniamo importante ribadire che queste non sono nostre opinioni personali e nemmeno una posizione contro i medici, bensì fatti concreti raccontati dall’assessore e confermati dal dottor Maccari che, in quanto vicedirettore sanitario, avrebbe dovuto quanto meno smentire".

"Prendendo atto di questo vogliamo completamente distaccarci da queste diatribe interne - hanno concluso - che dovranno essere chiarite tra dipendenti e datori di lavoro. Vogliamo tutti noi invece un clima sereno, per i cittadini e per i nostri bambini. Dalla stessa nota dell'Asl apprendiamo l'intenzione di assumere presto nuovo personale pediatrico e auspichiamo che questo serva ad arrivare ad almeno una copertura pediatrica giornaliera 8 - 20. Ovviamente le nostre richieste continuano e ribadiamo la necessità di un assistenza pediatrica h24 nell'ospedale di Volterra anche per garantire l'ora d'oro in caso di stabilizzazione di un paziente".