Attualità

Pediatria, "L'Ausl ha fatto il massimo sforzo"

L'Azienda ribadisce la propria posizione dopo le polemiche sulla ripresa del servizio ambulatoriale: "La proposta era stata fatta in Consulta"

L'ospedale Santa Maria Maddalena di Volterra

Per riattivare il servizio ambulatoriale di Pediatria, l'Azienda Usl Toscana nord ovest ha ribadito di aver fatto il massimo sforzo possibile. Dopo le molte polemiche, infatti, l'Azienda ha tenuto a sottolineare la propria posizione.

"I pediatri garantiscono il servizio ambulatoriale per 5 giorni alla settimana con orari che sono stati appositamente studiati per essere integrati con quelli dei pediatri di famiglia e assicurare la continuità assistenziale - hanno scritto dall'Ausl - ogni mercoledì e giovedì vengono anche garantite le ecografie delle anche, l'ambulatorio di gastroenterologia e l'allergologia pediatrica e la valutazione dello stato di salute endocrino metabolico dei giovani da 10 a 16 anni".

"L’Azienda ribadisce quindi che, vista anche la difficoltà a reperire specialisti e considerate le normative vigenti, è stato fatto il massimo sforzo possibile per garantire la ripresa di questa attività - hanno puntualizzato - con prestazioni programmate e con la possibilità di accesso diretto e con tutta una serie di servizi che rendono questo ambulatorio pediatrico un fondamentale punto di riferimento per la cittadinanza".

In ogni caso, come riferito dall'Azienda, la situazione verrà monitorata con la possibilità di modifiche. "La valutazione delle esigenze sanitarie concrete della popolazione è infatti una priorità dell'Usl, costantemente impegnata a garantire un’organizzazione dei servizi che tenga conto dei bisogni effettivi - hanno aggiunto - come già sottolineato nei giorni scorsi, già a fine anno verrà quindi effettuata una verifica sui dati di attività e l’Azienda è disponibile ad apportare eventuali modifiche o rimodulazioni del servizio se ne emergesse la necessità".

"Infine, si evidenzia ancora che la proposta sulla ripresa del servizio ambulatoriale a Volterra era stata presentata lo scorso 27 Settembre all’interno alla Consulta per la tutela della salute dell’Alta Val di Cecina - hanno concluso - nella quale l’Azienda è presente stabilmente con un rappresentante".