Attualità

Pediatria, terza stoccata ad Asl e Regione

Il sindaco Buselli cita l'ammonizione del Difensore Civico della Toscana: "Nella sua lettera evidenzia la nota mancanza di volontà dell'Asl"

Terza ammonizione da parte del difensore civico della Toscana nei confronti dell'Asl Nordovest e della Regione, a seguito dell'istanza formulata da sindaco e quella delle mamme.

"Nella sua lettera il difensore civico evidenzia la nota mancanza di volontà da parte dell'Asl di riattivare un servizio di guardia pediatrica presso il presidio ospedaliero che coprisse anche le ore notturne" spiega il sindaco di Volterra Marco Buselli.

"Ho parlato con Lucia Franchini, che nel contempo ha inviato anche il suo parere direttamente all'Asl e alla Regione - prosegue il sindaco. - Le ho fatto sapere che, nonostante l'apertura sul sabato e sui festivi, ancora la situazione è critica".

"Nella sua lettera il difensore civico evidenzia la nota mancanza di volontà da parte dell'Asl di riattivare un servizio di guardia pediatrica presso il presidio ospedaliero che coprisse anche le ore notturne".

"Venendo oggi a sommarsi l'ulteriore "venir meno dell'offerta di assistenza di base sul territorio", il difensore civico torna quindi a sottoporre alla Regione e all'Azienda il problema pediatrico della nostra zona. Vedremo, a questo punto, la risposta della Regione e dell'Asl, ma non possiamo più aspettare. Inconcepibile anche la carenza di cardiologi, per effettuare le visite cardiologiche. Così, la prevenzione viene di fatto abbandonata".