Riprendono le attività della scuola di lingua italiana per migranti della Penny Wirton Volterra e Alta Valdicecina, che come nel resto d'Italia organizza classi dedicate all'insegnamento gratuito dell'italiano.
Le lezioni, con frequenza settimanale, si terranno tra Volterra, dove le lezioni inizieranno giovedì 10 Ottobre dalle 15,30 alle 17 all'Itcg "Niccolini", Pomarance, domani, mercoledì 9 Ottobre dalle 16 alle 17,30 al "Santucci", e Castelnuovo Val di Cecina, oggi dalle 14,30 alle 16 alla scuola media "Fermi".
La scuola Penny Wirton è stata fondata dallo scrittore Eraldo Affinati a Roma e ha 65 sedi in tutta Italia, 10 delle quali in Toscana. Si basa interamente sul lavoro di volontari e offre lezioni gratuite di lingua italiana ai migranti. Le lezioni sono individuali o in piccoli gruppi.
"L’apertura di una sede a Volterra e in Alta Val di Cecina è stata possibile grazie all’organizzazione del Niccolini e al patrocinio dei comuni di Volterra, Pomarance e Castelnuovo - hanno spiegato dalla scuola - da quest’anno, inoltre, è stato attivato anche il progetto Penny Tutor, che offre sostegno linguistico ai bambini e ai ragazzi in età scolare per lo svolgimento del lavoro scolastico a casa".
Chiunque fosse interessato ad usufruire delle lezioni gratuite di italiano o fosse disponibile fare da volontario, per un impegno di circa un’ora e mezza alla settimana, può contattare il numero 0588.88506 o scrivere a preside@itcniccolini.it oppure pennywirtonvolterra@gmail.com.