Politica

"Per l'Anfiteatro serve l'aiuto del Governo"

Nel fine settimana la visita del deputato Potenti (Lega). Moschi (Upv) chiede progetti e sostegni per messa in sicurezza e viabilità

Il sito archeologico dell'Anfiteatro Romano

"L'Anfiteatro Romano necessita di investimenti importanti. Lo Stato deve fare la sua parte", questo l'appello lanciato da Paolo Moschi, capogruppo di Uniti per Volterra, all'indomani della tappa volterrana di Manfredi Potenti, parlamentare della Lega Salvini Premier.

"Nel fine settimana abbiamo avuto la visita in loco dell'amico On. Manfredi Potenti - ha riferito Moschi -, il quale ha parlato con noi consiglieri comunali e con la dottoressa Sorge della Soprintendenza, per poter sollecitare al meglio la Commissione Cultura. L'anfiteatro necessita di risorse per proseguire lo scavo ma non solo: quest'area a Nord della città etrusca deve essere riconfigurata e messa in sicurezza". 

"Ad oggi la viabilità è inadatta ad un traffico medio, figuriamoci turistico - ha commentato il capogruppo Upv -, mentre i parcheggi più vicini sono a poco meno di un chilometro. Ma soprattutto per l'area serve un progetto di messa in sicurezza idraulica definitiva, che eviti soluzioni tampone e che preservi quanto scoperto e anche quanto ancora sarà riportato alla luce".

"Serve progettualità per quest'area - ha concluso Moschi -, che rappresenta la potenza della Volterra di età imperiale. Altrimenti questa grande risorsa, finirà per diventare un nuovo problema. Ringrazio Manfredi per l'interessamento costante nel tempo: solo con un rapporto costante con le istituzioni, infatti, sarà possibile far risorgere l'anfiteatro".
Paolo MoschiCapogruppo Uniti per Volterra