Attualità

Buselli dà un giudizio al suo 2017

"Il 2017 è stato un anno molto denso di realizzazioni di grande portata - ha detto il sindaco - per riprogrammare il futuro della città"

Il primo cittadino Marco Buselli guarda al 2017 della sua amministrazione come ad un anno intenso. Qeusta la sua disamina.

"La città si è allargata recuperando i Pratini come nuovo parco urbano e come spazio di vita quotidiana. Un cantiere di settecento metri per un'opera di carattere strategico che si collega al nuovo asilo nido che sta sorgendo sul piano sottostante, in cui è stata risolta anche la criticità logistica, con la realizzazione di una rotatoria. Sistemazione che si è concretizzata anche al termine di Viale Barsanti, ricucendo l'area della Torricella con le Mura etrusche recuperate e la creazione di un'area di sosta con un piccolo parco sottostante. Si sono poste le basi per il recupero dello Stadio delle Ripaie con le piste e le tribune, allo stesso tempo si è provveduto all'ampliamento della palestra dei Leccetti ormai quasi completato, ad effettuare migliorie alla pista di pattinaggio e al Pala San Felice, oltre alla predisposizione delle varianti per il nuovo stadio a Saline di Volterra. Infine abbiamo rilanciato il ruolo della Volterra - San Gimignano nell'anno in cui abbiamo portato il Giro di Toscana a Volterra insieme a nuove iniziative di livello internazionale".

"Un anno in cui per la seconda volta consecutiva il Comune di Volterra rientra nella classifica degli enti più virtuosi per i tempi di pagamento delle fatture e un anno in cui si approva il bilancio entro fine anno, ma anche un anno in cui si varano incentivi per favorire la scelta di vivere in una frazione. Il 2017 è stato anche l’anno in cui si è completato il Piano di Protezione Civile e stimato predisponendo due varianti urbanistiche importanti che guardano al futuro della città. Dopo cinquecento anni, viene consegnata alla città la struttura del Mastio a seguito di un recupero realizzato insieme ad altri enti. Un anno in cui si consolida la differenziata appena sopra al 70 per cento, con un ulteriore ampliamento del porta a porta, in cui abbiamo varato il fontanello a Villamagna e abbiamo inaugurato due depuratori di cui si parla da trent'anni e in cui si mettono le basi per completare il raddoppio dell'acquedotto".

"L'anno del Rosso a Palazzo Strozzi e dei reperti etruschi in Germania, l'anno del Centenario di Cassola e di Mario Canessa, l'anno del riconoscimento dei percorsi etruschi Fiesole - Volterra e Volterra - Piombino, ma anche l'anno in cui si rilancia il percorso della candidatura Unesco a Patrimonio dell’umanità".

"L’anno che si chiude è stato l'anno di Volterra Polo dell'identità etrusca, attraverso la stipula di un protocollo pubblico - privato e l'anno del Campionato nazionale Giovanile Sbandieratori. L'anno delle scoperte all'Acropoli che verranno rese visibili nel 2018 e della realizzazione di un piano di rilancio dell’alabastro insieme ad altri enti territoriali con l’apertura di una nuova bottega da parte di un giovanissimo e la valorizzazione degli artisti locali d'esperienza".

Per quanto riguarda i lavori pubblici Buselli ci tiene a ricordare il "Piano e progetto approvato e richiesti finanziamenti per Montereggi, a Saline di Volterra. Ottenuto l'ammodernamento della SR 68 che può andare in gara per un chilometro. In via Rossetti sono stati stanziati finanziamenti per il recupero case popolari. Infine i lavori sullo sperone e al Museo Guarnacci".

Per quel che riguarda l'agricoltura "Abbiamo detto il nostro no all’utilizzo dei fanghi in agricoltura e abbiamo firmato la convenzione per le riserve naturalistiche così come è stato avviato l’iter per il riconoscimento dell’Olio Igp di Volterra".

Sulla sanità solo poche parole: "Grazie alla nostra mobilitazione abbiamo ottenuto il mantenimento del presidio ma scelte scellerate hanno portato al taglio dei posti letto". Così come sul lavoro:"Tre posti per lavoratori socialmente utili e a Villa Aeoli creati 22 posti di lavoro per una struttura intermedia psichiatrica, per cui ci siamo proposti".

La ciliegina sulla torta? "I Medici a novembre sono stati un successo e occasione di visibilità internazionale per la città così come l’attenzione ai simboli con l’avvio dell'iter per il riconoscimento del nuovo gonfalone comunale".