Furono gli Etruschi a diffondere il vino lungo la penisola italica. Dall’Armenia sembra che la vite si sia diffusa dapprima in Tracia e poi successivamente, grazie ai navigatori Fenici, alla Grecia e all’Italia, inizialmente nelle colonie della Magna Grecia e poi nelle regioni centro settentrionali, ad opera degli Etruschi. A Volterra il vino incontra la storia nei Musei Civici con una serie di degustazioni curate dai produttori nelle splendide location della cultura.
Da lunedì 15 Giugno si apre Calici d'Etruria e partono una serie di appuntamenti che uniscono il piacere dei migliori vini volterrani all’incanto senza tempo dei Musei Civici della città. "Un’esperienza unica - hanno sottolineato dall'amministrazione comunale - che invita cittadini e turisti a vivere i luoghi più suggestivi del patrimonio culturale volterrano attraverso un viaggio sensoriale tra storia, arte e vino. I produttori locali di Volterra faranno degustare i loro eccellenti vini all’interno dei contesti museali, creando un connubio perfetto tra tradizione enologica e patrimonio storico-artistico".
Inizia il Museo Etrusco Guarnacci che propone per lunedì appuntamenti per le 11, le 18 e alle 16 la visita guidata. Sabato 18 Luglio sarà la volta dell'Acropoli Etrusca dalle 18 alle 20 mentre lunedì 20 Luglio toccherà alla Pinacoteca dalle 11 alle 18, con la visita guidata delle 16 accogliere i visitatori. Lunedì 17 Agosto è il turno di Palazzo dei Priori dalle 11 alle 18 che bissa l'ospitalità sabato 12 Settembre per la Notte Rossa.
"Un calice, mille storie" è il filo conduttore di questi appuntamenti: un invito a scoprire, assaporare e vivere Volterra in modo inedito, celebrando l’identità culturale e produttiva del territorio.